Quante volte ci siamo trovati in discussioni dove un dialogo non era possibile perchè prevaleva la volontà di prevaricare piuttosto che di mediare?
Quando l’entusiasmo diventa iperentusiasmo con necessità di convincere gli altri delle proprie idee, diventa difficile il confronto e quello che potrebbe essere un’idealista pronto all’azione diventa un fanatico. Una passione innata dotata di grande forza di volontà, se non trova un giusto canale di realizzazione, si trasforma in rigidità e necessità di imporre il proprio punto di vista.
Il messaggio che il fiore di Bach Vervain ci porta è la moderazione: esprimere il proprio entusiasmo lasciando spazio e libertà agli altri di fare altrettanto, moderare il proprio entusiasmo affinchè non sia prevaricante ma coinvolgente e stimolante.
Un idealismo troppo rigido conduce ad una visione del mondo eccessivamente sicura che non tollera l’opinione altrui, mentre quando si esprime con positività diventa consapevolezza della propria energia che può in tal caso diventare ispirazione per gli altri.
Vervain ci regala questo pensiero: imparare ad accettare le idee altrui, pur difendendo appassionatamente le proprie.