Un’emergenza improvvisa ed inaspettata può causare una sensazione di panico, talvolta anche un panico che paralizza: un nodo in gola impedisce il respiro, vista e udito diminuiscono, le gambe sono incapaci di muoversi, la mente perde lucidità. Situazione che può essere limitata ad un determinato evento vissuto, ad una particolare situazione, o che si può ripetere quando quell’evento viene richiamato, anche solo da un dettaglio, e si rivivono quelle emozioni incontrollabili di paralisi.
In questi casi il rimedio di riferimento è Rock Rose: arbusto che cresce in terreni poveri, con una radice forte centrale sproporzionata all’altezza perché si sviluppa in larghezza, quasi incapace di alzarsi. Ma con il sole i fiori si aprono, la pianta riprende energia e recupera la coscienza della sua spinta alla crescita.
Allo stesso modo coloro che sono bloccati da un’ansia esistenziale, che sono condizionati da zone d’ombra che arrivano dal passato, da insicurezze e paure improvvise che lasciano spazio allo spavento ed al terrore, con Rock Rose possono recuperare la positività e sviluppare l’eroismo, il coraggio per affrontare qualsiasi emergenza. La consapevolezza delle emozioni permette una maggior consapevolezza delle situazioni vissute e di superare i momenti di crisi con lucidità ed equilibrio. Una paura antica può riaffiorare con uno stimolo minimo e impedirci il cammino, ma con l’aiuto giusto può diventare la luce e la forza necessaria per quel cammino.
Non è perché le cose sono difficili che non osiamo, è perché non osiamo che sono difficili. Seneca