Alla nascita, ognuno di noi ha, proprio per costituzione, peculiari caratteristiche fisiche, psichiche e metaboliche. Ad esempio, alcuni organi e/o funzioni saranno più deboli rispetto ad altri.
In realtà, fin dalla gestazione e durante i primi anni di vita, le condizioni ambientali (misure igieniche, cure parentali, alimentazione della madre in gravidanza, allattamento, svezzamento, farmaci, contaminanti chimici, ecc.) influenzeranno, in senso positivo o negativo le proprie caratteristiche costituzionali.
Si capisce quindi come la conoscenza della costituzione individuale è di fondamentale importanza: la costituzione determina, nella vita, i nostri punti di forza e debolezza, relativi alla salute, il modo di rapportarsi agli altri, agli eventi e all’esistenza stessa.
Nella mia attività comprendere quale sia la costituzione dominante rappresenta una chiave di lettura importante da cui parto per individuare il percorso terapeutico per riportare l’equilibrio e per impostare un percorso efficace e duraturo.
Attraverso questa analisi dettagliata di emozioni e manifestazioni istintive e omeostatiche dell’organismo si arriverà ad una diagnosi di terreno che permette l’approccio e la cura olistici cioè fatti su misura della persona e al suo particolare momento patologico per arrivare all’equilibrio globale della salute.
Quindi in chiave olistica quello che teniamo in considerazione nell’approccio alla persona è la sua individualità che si manifesta con il suo “terreno” che è dato dalla somma delle peculiarità del nostro bagaglio genetico e dalle nostre predisposizioni che sono il risultato dell’interazione tra lo stile di vita e questo bagaglio genetico. E’ quindi evidente che ognuno di noi ha una propria caratteristica individuale, che ci rende unici e ci fa reagire in modi caratteristici a eventi, virus, cibi, malattie, tensioni…..
Con l’approccio olistico ed integrato la cura di noi stessi diventa il nostro modo di agire e di vivere in base a quello che il nostro organismo, inteso come corpo, mente, emozioni, vissuto, ci segnala.