Rivolgersi ad un approccio olistico ed alle cure integrate prevede innanzitutto di considerare l’essere umano nella sua interezza, nella sua totalità e quindi curarlo in ogni aspetto: fisico, mentale ed emozionale. Richiede, inoltre, un orientamento alla guarigione: spesso l’attenzione è sulla malattia, ma spostare il focus sulla salute, che è l’aspetto fondamentale, cambia anche l’intenzione e la percezione della persona, e di conseguenza cambiano i pensieri, i comportamenti e gli obiettivi.
Per questo la strategia che si adotterà sarà del tutto personalizzata: ognuno ha manifestazioni peculiari e variabili infinite che indirizzano il percorso terapeutico. Percorso che coinvolge lo stile di vita: correggere abitudini inconsapevoli, ma dannose, richiede tempo e lavoro, ma nel lungo termine è deciso. Rivolgersi alle terapie naturali è anche questo: in una pillola non siamo in grado di catturare le proprietà protettive di un’alimentazione corretta e varia, di un sonno ristoratore, di un’attività fisica adeguata, di relazione sociali soddisfacenti.
E’ una cura del tutto individualizzata e permette di raggiungere consapevolezza di sé e del proprio organismo.
Uno dei metodi con cui si può arrivare a questo è l’iridologia: con una semplice foto dell’iride è possibile avere un quadro della propria costituzione, delle proprie predisposizioni e attitudini, delle proprie caratteristiche generali. Ed in questo modo iniziare un percorso fatto su misura.