I segni che vediamo su un’iride hanno un significato fisico, ma trovano un riscontro anche sul piano psicologico e sul piano emozionale. Il nostro vissuto lascia una traccia sull’iride che porta memoria del nostro essere nella sua interezza: fisica e non.
Come può avvenire tutto questo?
I grandi sistemi del nostro corpo, sistema nervoso, sistema immunitario e sistema endocrino sono in reciproca e costante interazione ed interagendo tra loro mantengono l’omeostasi con un meccanismo di bilanciamento e compensazione, dove la parola chiave è: plasticità. Queste interazioni oltre a mantenere l’equilibrio fondamentale per la vita, influenzano il nostro comportamento, il nostro stato di salute e di malattia. A questo dialogo partecipa però anche un’altra componente fondamentale per l’essere umano: la psiche. Pnei (psico – neuro – immuno- endocrinologia) è quindi lo studio della complessità della persona, la cui salute è una condizione di equilibrio armonico tra organi e funzioni chimico- fisiche e l’assetto psicologico ed emotivo.
Le emozioni hanno influenze dirette sul corpo: quando sono associate ad uno stimolo fisiologico sono utili ed adattative; quando hanno una modalità di espressione sbilanciata creano disfunzioni. Lo stretto legame mente e corpo è bidirezionale: così come le emozioni agiscono sulla salute fisica, il corpo a sua volta influenza la psiche.
Ciascuno di questi sistemi quindi riceve informazioni e stimoli non solo dalle proprie molecole ma anche dalle molecole degli altri sistemi all’interno di questa unica rete integrata dove la buona funzionalità di uno è alla base dello sviluppo e del buon funzionamento degli altri e dove la consapevolezza e la gestione delle emozioni influenza sia in positivo che in negativo il risultato finale.
Le stesse alterazioni provocate da un’infiammazione o da un batterio (quindi stimolo strettamente fisico) possono essere provocate da un forte shock emotivo; diversi tipi di agenti stressanti (fisici, tossici, psichici) possono portare alla malattia, che non è altro che un cattivo adattamento, che nel tempo può portare ad un accumulo di alterazioni fonte di una pluralità di malattie.
Allo stesso modo emozioni e stimoli psichici positivi contribuiscono ad una buona performance nella guarigione, nel mantenimento della salute, nello sviluppo, nel corso dell’invecchiamento.
Fattori psichici e fisici possono avere i medesimi effetti perché psiche e sistemi biologici sono in stretta comunicazione reciproca.