Vedi l’area selezionata in rosso? E quanto sono diverse le due aree tra di loro?
E’ la zona del gastroenterico, il confine tra assorbimento e distribuzione, come metabolizzo gli alimenti, ma anche gli eventi… perchè infondo quando non digeriamo un torto subito, è come il pandoro con la crema di mascarpone dopo il pranzo di Natale.
La zona selezionata però è anche la zona che demarca “il sè, dal non sè”, quali confini metto e a chi permetto di entrare o di uscire… perchè non siamo le stesse persone con chiunque. E quante emozioni scarichiamo sull’intestino!
Il confine più grande della zona selezionata è anche il bordo dove leggiamo il sistema ghiandolare, il sistema venoso e il sistema linfatico… ecco perchè “la mia amica mangia fast food tutti i giorni ed è sempre magra, io mangio solo insalata e non perdo un grammo!”
Ognuno ha il proprio peculiare terreno, le proprie caratteristiche con cui è nato e che sono state modellate dal proprio percorso della vita, ha il suo modo di relazionarsi, le proprie predisposizioni.
Motivo per cui la modalità del “mia nonna ha sempre fatto così ed è vissuta fino a 120 anni”, non è una modalità valida per tutti.
Motivo per cui la filosofia del “questo prodotto lo usa la mia vicina di casa ed è miracoloso”, non è una filosofia vincente per tutti.
Conosci il tuo terreno, le tue caratteristiche, te stesso, così potrai trovare la strategia di benessere migliore per te, quella che ti calza a pennello, come un abito fatto su misura.