La medicina tradizionale cinese distingue cinque costituzioni: Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua. Ognuno di noi appartiene prevalentemente ad una di esse, senza classificazioni categoriche che mal si sposano con una visione globale e funzionale della persona.
Ognuna di queste costituzioni, chiamate Logge, ha delle proprie caratteristiche che descrivono, fin dalla nascita, il nostro terreno cioè le nostre predisposizioni fisiche ed emozionali.
Ciascuna Loggia è associata ad un organo, ad un viscere ed ad un’emozione.
Prendiamo per esempio la Loggia Metallo: è collegata all’organo dei Polmoni, come viscere all’intestino Crasso e come emozione alla capacità di interiorizzare, alla riflessività.
Polmoni e intestino crasso hanno entrambi il compito di accogliere (ossigeno, nutrienti) e lasciar andare (anidride carbonica, scarti), come nelle relazioni dove si deve trovare la giusta distanza: quanti mal di pancia per mancanza di spazi!
Una persona di costituzione metallo è abitata da un profondo senso di giustizia e onestà, ma essendo alla ricerca della perfezione, difficilmente raggiungibile, tende alla rigidità e la capacità di introflessione diventa tristezza. Ha sviluppato un buon ritmo, sa raccogliere energia per sé e ridistribuirla per le sue necessità. Quando non riesce ad esprimersi nelle sue caratteristiche tenderà a sviluppare infiammazioni a livello di colon ed a manifestare disturbi respiratori, anche se il discorso è molto più ampio, per la complessità di una persona, per cui spesso manifestazioni a livello di pelle (dermatiti) o di naso (sinusiti) sono da rimandare proprio a questa Loggia.
Ed ancora il Metallo richiama la disposizione iridologica tubercolinica: vi ricordate i primi articoli di iridologia?
L’aspetto affascinante è che ritroviamo queste cinque Logge in uno spazio piccolissimo che è l’iride: costituzioni e segni iridei si coniugano con le costituzioni della medicina cinese e ci riportano al qui ed ora: in questo momento come mi sento? Come sto reagendo a quello che mi sta succedendo? Da queste risposte partiamo per capire i nostri disagi e trovare altre risposte.
“Chi non fa ogni giorno qualcosa per la propria salute, un giorno dovrà sacrificare molto tempo per la malattia”. S Kneipp