Partendo dal presupposto che in natura ogni forma è collegata ad una funzione ed ogni geometria ha un suo perché energetico, cosa vuole dirci il fiore di Bach Impatiens?
Impatiens è un fiore con radici che crescono in superficie e rapidamente: il suo scarso radicamento ma con una grande capacità di generare nuove radici è un’analogia delle personalità in cui predomina la mente, spiccato senza pratico e con un forte orientamento al futuro. Lo stelo, che è vuoto,cresce altrettanto rapidamente fino ai 3 metri di altezza, simbolo di un temperamento molto attivo, ma che a causa della sua rigidità rischia la fragilità e che per compensare il suo vuoto interiore cerca il movimento senza pace, impegni continui.
Il continuo fare a gran rapidità rende queste persone facilmente intolleranti nei confronti di coloro che non procedono alla loro stessa velocità: non a caso le foglie del fiore sono seghettate a denotare la scarsa sensibilità nei confronti dell’ambiente con cui non riescono ad instaurare empatia, il loro ritmo in eccesso, infatti, non è conciliabile con quello degli altri.
Impatiens è caratterizzato da semi che vengono letteralmente espulsi anche fino a 6 metri di distanza con un’esplosione al minimo contatto della capsula che li contiene, simbolo di una continua esplosione di progetti e propensione verso il futuro, anche senza prima portare a termine i lavori già in corso,per la costante impazienza e frenesia.
Il ritmo elevato della persona- Impatiens, talvolta difficile da raggiungere e mantenere per chi è vicino, causa la solitudine, che sebbene ricercata come condizione ideale per poter operare nel migliore dei modi, può diventare una condanna e fonte di tensioni. Il motto “faccio io perché faccio meglio e più veloce” è un atteggiamento che porta all’aumento di stress, con riduzione delle performance, che a sua volta aumenta l’impazienza: l’instaurasi di questo circolo vizioso è l’inizio di somatizzazioni di vario tipo, dalle tensioni muscolari a disturbi digestivi all’insonnia.
Impatiens però porta con sé un messaggio positivo che riporta l’equilibrio in queste personalità: “calmo le tensioni e cresco in pazienza e comprensione”. Così come il fiore è per metà orientato in avanti, al futuro, e di colore rosso, simbolo di vitalità ed eccitazione, e per metà è attaccato alla pianta, contiene il nettare fonte di energia ed è rosa pallido simbolo della delicatezza che frena gli eccessi di accelerazione, allo stesso modo queste personalità, con l’aiuto di questa essenza floreale di Bach, possono trovare il giusto scandire dei momenti di riposo tra una creazione e l’altra, magari anche godendo della compagnia degli altri.
.