Quando stiamo male vogliamo subito correre ai ripari, la compressa che in un attimo risolve tutto… ma se poi quel sintomo ricompare magari vuole farsi ascoltare, metterlo a tacere non è più sufficiente.
Proviamo a identificare il momento in cui il sintomo compare, chiediamoci se il nostro malessere peggiora di giorno o di notte, migliora quando siamo all’aperto o in casa? Ci sono persone che stanno male solo nel weekend quando staccano la spina, altre che stanno bene solo quando sono in vacanza… ma sentirsi in salute due settimane all’anno non è un po’ poco??
Quando un sintomo compare impariamo a considerarlo come la spia che si accende sul cruscotto dell’auto: vuole indicarci una revisione.
Imparare ad ascoltarsi è questo: il mal di pancia mi viene solo quando entro in quel determinato luogo? La gastrite mi è venuta perchè ho lasciato indigerite alcune questioni?
Emozioni e pensieri fanno parte di quei fattori epigenetici che condizionano la nostra salute e quando rimangono inespressi sono dietro a disturbi di vario genere. Si iniziano a perpetrare monologhi nella testa, si rinvangano all’infinito argomenti e situazioni, che sarà poi facile ritrovare nella pancia!
Impegnare la nostra mente con argomenti che generano un cicaleccio continuo e che nel frattempo hanno cominciato a farci venire il mal di pancia, attiva l’asse dello stress oltre misura di conseguenza cominciamo ad essere stanchi, dormire male, avere dolori diffusi…
Mettere in relazione emozioni e benessere fisico è fondamentale per un equilibrio generale: è facile? Assolutamente no! E’ un percorso che si può fare per gradi, ascoltarsi è un esercizio continuo.
Magari iniziando ad osservare se il mal di stomaco è dovuto a cose che letteralmente “non abbiamo mandato giù”, se la stipsi è un segno che stiamo “trattenendo” emozioni, se il mal di testa è dovuto dall’incapacità di rilassarsi…
L’analisi dell’iride può aiutarci a trovare la strada che la spia sul cruscotto ci segnala, i fiori di bach possono contribuire nella ricerca dell’equilibrio… il resto lo facciamo noi!
Questi argomenti sono anche trattati nel mio corso https://www.ensouniverse.it/prodotto/pnei-e-medicina-funzionale/