Bach riteneva che le condizioni di vita della nostra epoca, le idee e le persone con le quali veniamo in contatto possono influenzarci ed indurci ad un allontanamento dalla nostra reale natura, provocando lo squilibrio che determina la malattia.
I fiori Agrimony, Centuary e Walnut, sebbene si riferiscano ad aspetti individuali di ipersensibilità di origine diversa, possono aiutarci a riequilibrare un quadro emotivo caratterizzato da una forte influenzabilità.
E’ uno stato d’animo che si può presentare con un tormento interiore celato da una maschera di spensieratezza, allegria e tranquillità che spinge a ricercare armonia ed equilibrio in ogni situazione fino al punto di sacrificare desideri ed opinioni pur di accontentare gli altri. Talvolta è un’accondiscendenza dovuta al timore che conflitti possano essere causa di abbandono. Queste persone non vogliono né sentire né manifestare ciò che avviene nel loro animo che è un vero e proprio tormento, mostrando solo la parte gioiosa e priva di problemi, fino ad arrivare ad una disarmonia ed un conflitto cronici.
Altre volte è uno stato d’animo che si manifesta con un’eccessiva disponibilità fino all’incapacità di dire di no, anche abusando delle proprie forze ed energie. Il grande dono di sintonizzarsi con il benessere degli altri e di essere disponibili, viene estremizzato diventando sottomissione e frustrazione.; l’eccessiva generosità esaurisce tutte le energie. Queste personalità “zerbino” si affermano attraverso gli altri: legandosi a personalità forti cercando approvazione e gratificazione, rafforzano la dipendenza creando un circolo vizioso.
L’ipersensibilità alle influenze esterne può anche diventare difficoltà ad accettare i cambiamenti: pur cercando la realizzazione dei propri obiettivi, si dubita delle proprie scelte a causa di opinioni altrui. La difficoltà a portare avanti le proprie scelte, con la possibilità di essere plagiati dalle idee degli altri, genera abbattimento e scoraggiamento: pur avendo scelto di compiere un passo in avanti, la capacità di adattamento non è scontata e facile.
In queste situazioni, Agrimony, Centuary e Walnut evocando qualità importanti come armonia, volontà e libertà, possono aiutare nel superare le convezioni e nel reagire agli stimoli esterni, per accettare ed integrare i propri conflitti, esprimere la propria individualità e poter proseguire per la propria rotta.
“la malattia è in sé benefica, perché ha lo scopo di ricondurre l’individuo alla volontà dell’anima”.