Si può pensare a questi fiori quando si cerca di fuggire dalla situazione in cui si vive, pur considerando che i metodi e motivi per farlo sono davvero svariati.
Indifferenza, apatia, rassegnazione, mancanza di concentrazione, nostalgia, rimpianti, rimorsi, mancanza di realizzazione sono manifestazioni del disinteresse del presente. Quando in periodi difficili, gli eventi o la predisposizione caratteriale portano a rifuggire dalla realtà e manifestare indolenza che genera malessere, i fiori di Bach Clematis, Honeysucle, Wild Rose, Olive, White Chestnut, Mustard, Chestnut Bud possono essere d’aiuto riportando l’attenzione all’interno della persona ed al “qui ed ora”.
Quali sono le sfumature di questo disagio che caratterizzano l’uso preciso di tali fiori?
Per alcuni è una tendenza a “vivere nel futuro”: si rifugge il presente immaginando una realtà alternativa, ma non concretizzando i propri sogni. Per altri invece è un “vivere al passato”: quando il rimpianto è un tormento oppure catene troppo forti legano ad aventi già trascorsi impedendo il progredire del presente. Per altri ancora è un “sentirsi alla frutta”. L’apatia è talmente forte che è venuta a mancare ogni tipo di reattività.
Ma la mancanza di interesse per il presente potrebbe anche essere una conseguenza di un esaurimento psico- fisico: uno sforzo eccessivo e prolungato, fisico ed emotivo, può portare ad uno sfinimento energetico. In altre situazioni, invece, il disinteresse può essere la conseguenza di un rimuginio continuo di pensieri persistenti ed ossessivi che impediscono la concentrazione e distolgono dai piaceri.
Infine il disinteresse per il presente potrebbe anche essere lo specchio di una tristezza profonda, apparentemente senza cause, che trascina con sé una malinconia acuta oppure potrebbe essere l’espressione di superficialità che impedendo di imparare dai propri errori, porta al ripetersi degli stessi sbagli.
Ed ecco quindi che i fiori di Bach oltre a farci individuare e capire le radici del nostro malessere per poterlo elaborare, nel caso del disinteresse per il presente consentono di concretizzare i progetti, ributtarsi nel flusso della vita, ritrovare la gioia e la voglia di vivere, il rifornimento della giusta energia ma anche della pace necessaria per il proseguio della vita, la riscoperta della serenità.
“Dunque dietro le malattie ci sono le nostre paure, le nostre ansie, la nostra avidità, i nostri desideri insoddisfatti e le nostre frustrazioni. Bisogna attivare la volontà di scoprire quale difetto particolare è causa di questo conflitto, scovarlo e curarlo, con la sua guarigione se ne andrà anche la malattia che ci affligge.” E. Bach