Dalla necessità di dover prendere una decisione al bisogno di avere nuova fiducia in ciò che si sta facendo, l’incertezza è un’emozione che ogni giorno può presentarsi e può avere vesti diverse.
Quante volte nell’arco di una giornata, anche inconsciamente, vagliamo situazioni per valutare la scelta più conveniente? In alcuni casi il ragionamento richiesto è maggiore e i tempi si allungano, a volte ci si ritrova in situazioni di stallo. L’incertezza che nasce da una capacità nobile di saper riconoscere ed ammettere l’esistenza di più possibilità e dal domandarsi quale può essere meglio per sé e per gli altri, può arrivare ad essere un impedimento della propria realizzazione, una condizione limitante per la nostra serenità.
Non riuscire a scegliere, dalle cose semplici a quelle più importanti, può essere l’origine di squilibri più gravi come la depressione.
I Fiori di Bach Cerato, Scleranthus, Gentian, Gorse, Hornbeam, Wild Oat possono venire in aiuto per portare luce nei momenti in cui l’incertezza è diventata confusione, esitazione, perdita di speranza o stanchezza.
“I dubbi ci tradiscono e impedendoci di affrontare la battaglia, ci precludono sovente i dolci frutti della vittoria” William Shakespear