Quando avere la testa tra le nuvole è un modo di essere…
Magari si sogna la pubblicazione di un libro, ma la stesura è ferma alla prima pagina da anni; si cerca una vita artistica, data anche da reali abilità, ma poi ci si scontra con la bolletta da pagare a cui non si fa fronte o che si dimentica. Quando la creatività non trova concretezza, si evita la realtà presente sognando un futuro migliore, rifugiandosi in fantasticherie che proteggono dal disagio dato dall’incontro con tutto ciò che è pratico, ma si vive nell’intorpidimento e nella confusione.
A volte personalità artistiche, anche romantiche e sensibili al bello, staccandosi dalla realtà, perdono energia e presenza, non trovano l’unione tra il mondo terreno e quello spirituale da cui si fanno governare. E’ l’espressione del bello e dannato, che con il fascino del sognatore fa innamorare, ma con una distaccata indifferenza poi fa soffrire.
In natura questi sono gli atteggiamenti di Clematis: simile ad una liana, cresce fino a 15 m di altezza, ma ha radici di 50 cm. E’ uno scompenso strutturale notevole che manca di radicamento, e data la flessibilità dello stelo, ha bisogno di appoggiarsi ad altre piante per continuare a crescere e per stabilire i propri limiti. E’ un supporto necessario per il quotidiano. I frutti, che rappresentano ciò che realizziamo, sono dotati di peluria e vengono trasportati dal vento: le idee vengono portate via e non si riesce a concretizzare.
Siamo quindi di fronte a personalità con grandi abilità artistiche e creative, ma che sono dispersive e non realizzano i propri obiettivi. Una mente che continuamente vaga, causa insoddisfazione per la realtà, niente corrisponde mai a ciò che si sogna.
L’essenza Clematis è di aiuto in questi casi perché contribuisce ad un maggior radicamento affinchè la struttura possa svilupparsi, stimola la possibilità di concretizzarsi e materializzarsi rimettendo a fuoco un presente che sembrava disordinato, riporta la persona al suo centro e pienamente presente a se stessa. Finalmente si partecipa alla propria vita senza lasciarsi sopraffare dai sogni e si affrontano le varie situazioni senza scappare.