Centuary è la personalità che fa fatica a dire di “no”!, debole per oppore resistenza alle sollecitazioni esterne, con l’ansia di piacere agli altri, arriva ad essere sfruttata ed a negare i propri desideri e vocazioni più intimi. Ubbidiente e sottomesso con la tendenza ad annullarsi, Centuary è sempre pronto a soddisfare i bisogni altrui e si rivela facilmente arrendevole. Prodigandosi sempre per tutti, finisce col esaurire le proprie energie; non riuscendo a farsi valere con gli altri, finisce, anche involontriamente, di rimanerne schiacciato. Esaurisce talmente tanto le sue energie da non riuscire più a trovare tempo e passione per ciò che vorrebbe fare nella sua vita, per questo Bach dice che “rischia di trascurare la propria missione di vita”, poiché talmente preso dal servire gli altri in maniera automatica, da dimenticarsi spesso di sè stesso.
Questa essenza di Bach è preziosa per passare dall’essere passivi ad attivi, per esprimere la propria individualità senza subire quella degli altri. Centaury aiuta a trovare la forza, dentro di sè, di staccarsi dai rapporti di sottomissione e dire no quando serve: servire il prossimo è un atto nobile, se però viene fatto con vera coscienza di intenti e rispettando sè stessi, i propri spazi e la propria strada.
Centaury è un aiuto a sviluppare la virtù dell’Assertività, ossia la capacità di affermare se stessi e di tutelare le proprie risorse, nel pieno rispetto degli altri, con l’obiettivo di esprimere la propria propensione ad aiutare il prossimo, mostrando il suo talento nell’essere generoso tanto con sé stesso quanto con gli altri.