Agrimony è un fiore che porta in sé una dualità: cresce nascosta, ma dritta verso il sole; ha radici scarse, ma un fusto che consente di ancorarsi a terra e una crescita notevole. Questa dualità rappresenta il carattere di Agrimony che cerca armonia e pace, evita litigi, non ama discussioni, né fuori di sé, né dentro di sé, cerca una sorta di protezione, per mostrarsi e nascondersi alternativamente; di fianco ad un carattere estroverso, c’è la volontà di nascondere la parte interiore.
Le personalità che si riconoscono in questo fiore sono coloro che rappresentano l’anima del gruppo di amici, sempre con la battuta pronta per far ridere e un sorriso per tutti, con tanta energia, ma che viene usata per occultare la vera natura del proprio carattere. Indossano una maschera di allegria per nascondere una tristezza, talvolta depressione, più profonda.
All’apparenza allegri e spensierati, dentro di sè portano conflitti e matasse da sciogliere, che cercano di non far venire a galla, per evitare discussioni, per non dover affrontare situazioni spiacevoli, per non ritrovarsi nella solitudine.
Il fiore di Bach Agrimony porta con sé la positività e la capacità di riconoscere, accettare ed integrare i propri conflitti. Lo sforzo per mantenere una pace artificiale diventa armonia autentica, come sintesi tra introversione ed esteriorità, si dissolve la paura di mostrarsi per come si è, la finta giovialità si trasforma in rapporti vissuti con sincerità e questo porta anche un’aumentata autostima.
“Pochi vedono come siamo, ma tutti vedono quello che fingiamo di essere” Macchiavelli