Quando all’inizio di una visita esordite con: “non mi sento bene in generale…” ed io incomincio col descrivervi il vostro #intestino (che l’iride spietata mette in evidenza)… spesso a monte c’è la nicchia #fegato- cistifellea, che per la medicina cinese è l’elemento legno ed è il momento della nascita, del risveglio, della primavera.
La cistifellea è il piccolo organo che immagazzina la bile prodotta dal Fegato e aiuta la digestione, soprattutto quando mangiamo grassi, oltre ad avere un effetto modulatore sulla flora intestinale.
In caso di malfunzionamento di questo piccolo viscere, i medici occidentali possono consigliarne l’asportazione, ma in medicina cinese è un organo indispensabile nel processo decisionale e realizzativo.
Una vescicola biliare equilibrata governa la realizzazione dei piani e coordina l’energia che impieghiamo per concretizzazione le idee.
Un disequilibrio di cistifellea può portare quindi indecisione, frustrazione, timidezza, scoraggiamento e facile resa di fronte a difficoltà anche piccole… e mal di testa.
E spesso mi dite: “emh si… non digerisco tanto bene..”
Oppure può portare attenzione maniacale ai dettagli, il che impedisce un progresso fluido della realizzazione…perché ti perdi nei dettagli.
Ma all’inizio abbiamo detto che colecisti fa coppia con fegato…
Sul piano psichico, il Fegato è anche l’organo del coraggio e della determinazione e la sua funzione è aiutarci a sviluppare responsabilità e capacità di far fronte alla vita, di prendere decisioni e portarle a termine.
Perchè quando si sente parlare di fegato, spesso si parla anche di rabbia?
Iniziamo col dire che per la Medicina Cinese la rabbia viene intesa in senso “negativo” solo in quanto “eccesso di emozione” che lede il Fegato, che va riequilibrata (ricordiamo che in Medicina Cinese si mira alla ricerca dell’armonia, in quanto ogni eccesso nuoce all’organo correlato).
In senso psichico, la rabbia, se è in equilibrio, è la spinta vitale in direzioni come operosità, forza, tenacia, volontà, è la “giusta ribellione” che ci serve per portare avanti le nostre idee e realizzare i nostri obiettivi, per difenderci, proteggere i nostri confini, i nostri valori, le persone che amiamo.
Va da sè che un disequilibrio psichico di colecisti/fegato colpisce anche stomaco e milza, impedendo la digestione in senso lato (quante cose ci sono rimaste sullo stomaco?) e impedendo il giusto riparo che le decisioni richiedono per diventare azioni concrete.
Ecco che poi viene fuori tra le altre cose anche la rigidità muscolare, per esempio, ma questo discorso lo possiamo approfondire un’altra volta…
Così abbiamo la rimug-in-azione o il reflusso che viene su… quindi stanchezza che non ci spieghiamo, svogliatezza…e si formano i calcoli, la prova concreta che il pensiero non fluisce, rigira su di sè e l’azione si è fermata.
Un altro motivo frequente per cui vedo clienti approcciarsi all’#iridologia sono i disturbi della #pelle : pruriti, eritemi, eczemi, la cute è un territorio privilegiato dove il corpo- mente manifesta il proprio disagio interiore.
La pelle è una barriera, è sede del sistema immunitario, è anche il confine tra noi e il “fuori da noi”, è l’espressione del senso del tatto, quello che maggiormente ci mette in relazione con gli altri.
Nel meraviglioso mondo della Medicina Cinese la pelle è espressione dell’organo #polmone che a sua volta, è associato all’Intestino Crasso.
L’organo Polmone e l’organo Intestino Crasso sono associati perché entrambi raccolgono, condensano e gestiscono i liquidi e le impurità, assorbono ed espellono, regolando l’umidificazione e la secchezza del corpo.
Lo stato di salute della pelle riflette l’energia dei Polmoni e quanto il nostro Intestino sia pulito.
Ecco perché allergie e dermatiti possono avere la stessa origine nella disarmonia!
Ed ecco perchè quando vi presentate con problematiche di pelle io incomincio a parlarvi del vostro intestino, che l’iride con semplicità ma sincerità schietta mette in evidenza, e vi domando come respirate.
Facciamo mai caso a come respiriamo? Un atto così ovvio ma che ci connette con il mondo intorno a noi e quanto dice di noi!
Ma siamo partiti dicendo che la pelle è una barriera, è l’organo più esteso che abbiamo: quanti contatti ogni giorno questo scudo deve affrontare! Facciamo mai caso a come ci relazioniamo negli ambienti in cui viviamo tutti i giorni? La nostra pelle lo fa di continuo e poi deve farcelo capire!
Quante informazioni arrivano da una cosa piccola come l’iride!
A volte Medicina cinese e occidentale usano parole differenti per descrivere le stesse cose.